Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Un asteroide scoperto il 10 ottobre 2015 dall'Osservatorio PanStarss codice F51 e con denominazione provvisoria 2015 TB145, transiterà la notte del 31 Ottobre ( la notte di Halloween) a circa 486.000 Km dal nostro pianeta. Una curiosa coincidenza per questo asteroide dalle dimensioni stimate tra 400-500 mt di diametro e catalogato come PHA (Potential Hazardous Asteroid) a causa delle dimensioni e della possibile minima distanza (MOID) che la sua orbita presenta rispetto al percorso orbitale della Terra. Per questo motivo gli è stato dato il diminutivo di "asteroide di Halloween".

2015 TB145 avrà un avvicinamento più stretto con la nostra Luna a circa 286.000 Km poco prima di transitare alla sua minima distanza dal nostro pianeta.

Colpisce il fatto che la sua scoperta risalga solo pochi giorni fa ma in ogni caso i nostri calcoli non evidenziano alcun pericolo per la Terra al di là una "curiosa e simpatica" coincidenza.

Nell’immagine e nell’animazione a fianco si vede l’asteroide, di magnitudine 17,5 muoversi sullo sfondo delle stelle di Eridano ad una distanza di circa 25 milioni di km dal nostro pianeta. Viaggiando a circa 30 km al secondo in pochi giorni ci raggiungerà aumentando la sua luminosità fino alla magnitudine 10 così da essere visibile con un piccolo telescopio la sera della famosa festa anglosassone.

Per approfondimenti tecnici è possibile consultare le nostre liste di calcolo a carattere scientifico raggiungibili agli indirizzi URL:

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/tam.html

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/mbpl.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi