Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Come riportato nella News del 28 novembre 2018 l’Osservatorio Astronomico di Sormano ha collaborato con i ricercatori del dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di MilanoBicocca, alla 7a edizione dell’International Cosmic Day (ICD).

53 studenti provenienti da 10 scuole superiori di tutta la Lombardia hanno partecipato alle attività presso i laboratori del Dipartimento di Fisica "G. Occhialini" all'Università Milano-Bicocca. Gli studenti, divisi in 9 gruppi, hanno osservato e misurato i raggi cosmici con 5 diversi rilevatori: due camere a nebbia (una a ghiaccio secco e una elettrica);  una camera a scintille;  un ArduSiPM ed un telescopio a raggi cosmici.

Gli studenti hanno anche partecipato ad una International Skype-Call con alcuni ricercatori dell’esperimento AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), presso il CERN di Ginevra, che raccolgono ed elaborano i dati presi dallo strumento installato sulla Stazione Spaziale Internazionale per monitorare il flusso di raggi cosmici.

I dati raccolti durante la giornata sono stati inviati al DESY (Deutsches Elektronen-Synchrotron, organizzatore dell'evento) che ha ora pubblicato un Booklet, riassumendo così i risultati del lavoro svolto dai partecipanti di tutto il mondo. Il libretto (pubblicato in lingua inglese) può essere scaricato da questo link: https://desycloud.desy.de/index.php/s/9pfnxE7TaritDqR

All'evento hanno partecipato oltre 2250 studenti, 200 insegnanti e 120 scienziati da 16 paesi, tra cui l'Italia spicca per l'elevato numero di partecipanti distribuiti su tutto il territorio, dimostrando il diffuso interesse degli istituti superiori verso la ricerca scientifica e l’importanza di collaborazioni con università e istituti di ricerca.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi