Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La notte del 24 gennaio poche ore prima del massimo avvicinamento alla Terra abbiamo registrato la debole traccia del piccolo asteroide 2017 BX mentre si muoveva veloce sullo sfondo delle stelle del Toro. Poche ore dopo la sua orbita lo portava a circa 266.000 km una distanza inferiore a quella che ci separa dalla Luna.

Tra i più attivi telescopi utilizzati per la ricerca di asteroidi che possono incrociare pericolosamente l’orbita del nostro Pianeta troviamo Pan-STARRS 1 con 1,8 metri di specchio primario, localizzato in Haleakala Hawaii. Solo 4 giorni prima della nostra immagine Pan-STARRS scopriva questo asteroide dal diametro di circa 10 metri a cui veniva attribuita la sigla provvisoria 2017 BX.

Dai primi elementi orbitali abbiamo subito calcolato che pochi giorni dopo avrebbe "sfiorato" la Terra ed abbiamo inserito i parametri tecnici come consuetudine nelle nostre liste di attenzione disponibili in rete perché fosse osservato il maggior numero di volte possibili al fine di migliorarne l’orbita stessa.

Al momento della ripresa a fianco il suo moto era di circa 170''/min ed una magnitudine stimata di 17.4 V.

Per approfondire consultare i seguenti link:
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/tam.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi