Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ogni 11 anni il Sole entra in una fase di intensa attività solare e il 2012 è proprio l’anno di massima attività dell’attuale ciclo , infatti, nonostante questo sia il ciclo più debole degli ultimi 100 anni, quest’anno il Sole ci sta comunque regalando straordinari spettacoli, come quelli visibili nella foto a fianco scattata con filtro H-alfa domenica 29 Luglio.

Sono visibili tre gruppi di macchie solari (denominati 1529, 1530 e 1532), attorno alle quali si sviluppano enormi protuberanze (i filamenti più scuri), in particolare è notevole quella a sinistra della macchia 1530, lungo più di 300.000 km. Nel gruppo di macchie 1532 si notano dei brillamenti (le zone più chiare), vere e proprie esplosioni che avvengono sulla superficie del sole.

Correlato a questi fenomeni è l’arrivo di un CME, cioè un’espulsione dalla corona solare di particelle molto energetiche, causato da un brillamento di classe M6 avvenuto sabato 28 Luglio, questa “nuvola” di particelle ha colpito prima Mercurio per poi investire la Terra tre giorni più tardi.

Fortunatamente si muoveva a velocità relativamente ridotta (circa 382km/s) e con una traiettoria tale per cui ha interessato il nostro pianeta solo “di striscio”, possiamo quindi stare tranquilli perché non ha causato alcun danno ma solo splendide aurore polari.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi