Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Si è concluso lo scorso 14 luglio il ciclo di aperture straordinarie per i festeggiamenti del 25° anniversario dell’Osservatorio Astronomico di Sormano: un traguardo importante che abbiamo deciso di condividere con tre aperture davvero “particolari”.

A tale proposito cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alle diverse iniziative, a cominciare dal fisico Stefano Sandrelli che il 16 giugno ha tenuto un incontro riguardante la storia del primo atomo di carbonio creatosi tramite il processo della fusione nucleare all’interno delle stelle primordiali.

Ringraziamo inoltre l’astronomo Corrado Lamberti che il 22 giugno ha affascinato i presenti con una conferenza sulle aurore polari, raccontando come questo straordinario evento sia correlato all’attività solare e come questa sia cambiata nel tempo col ciclo undecennale e le sue anomalie.

Infine il fisico nucleare Davide Trezzi che il 14 luglio ha spiegato attraverso una serie di fotografie cosa si può osservare nel cielo notturno dell’estate e come variano gli oggetti osservabili nelle varie stagioni a causa del moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole.

Davide è socio del Gruppo Amici del Cielo, un gruppo fantastico sempre disponibile a collaborare con tutti come ha fatto in queste particolari manifestazioni mettendo a disposizione la loro strumentazione e la tanta passione dei soci.

Ringraziamo in modo particolare tutti i membri della band IF che la sera del 22 giugno hanno tenuto un concerto con musiche dei Pink Floyd, accompagnate da immagini che raccontavano la storia dell’esplorazione umana dello spazio.
Un grazie di cuore infine al pubblico, numerosissimo, che invitiamo al prossimo appuntamento previsto per il 10 Agosto - la notte di San Lorenzo -
L’osservatorio sarà aperto al pubblico dalle ore 20 per l’osservazione delle stelle cadenti: in realtà i frammenti e le polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle nella sua orbita attorno al Sole, frammenti che formano una sorta di “nube” che la Terra attraversa nel periodo estivo, generando una pioggia di meteoriti dette Perseidi poiché sembrano provenire tutte dalla costellazione di Perseo.

La composizione fotografica a fianco ci mostra i vari momenti degli incontri, un esperienza che ripeteremo presto!!!!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi