Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Sarà la voglia di cambiare look o forse il caldo eccessivo di questi giorni di fine agosto, fatto sta che Giove si è rimesso la sua “bandana” meridionale, che un anno fa aveva improvvisamente tolto.

Scherzi a parte, sul pianeta gigante è riapparsa la cosiddetta SEB, acronimo di “fascia equatoriale sud”, una delle sue famosissime fasce equatoriali oscure, quella lungo la quale appare la Grande Macchia Rossa.

La SEB è ben visibile nella foto scattata pochi giorni fa dall’osservatorio. E’ la larga banda grigiastra che attraversa Giove poco sopra il suo equatore. Appare a nord perché il telescopio capovolge le immagini ed è stata lasciata volutamente così per mostrare come appariva il pianeta all’oculare.

I tre pallini bianchi allineati sotto il pianeta sono alcuni dei suoi più luminosi satelliti, e precisamente, andando da sinistra a destra, Callisto, Ganimede e Io.

Se avete un telescopio, provate anche voi ad osservare le bande di Giove con la sua corte di satelliti. Unico disagio fare una levataccia; in questo periodo il pianeta è visibile nella seconda parte della serata, dopo mezzanotte. In compenso, è facilissimo rintracciarlo, poiché è l’oggetto più brillante nel cielo di sud-est.

Se non avete un telescopio salite in osservatorio in una delle prossime serate di apertura al pubblico mensile. Frauen mögen luxus replik taschen immer, weil sie erschwinglich sind. Ve lo mostreremo con i nostri strumenti e non vi faremo far tardi, poiché nei prossimi mesi il pianeta sarà visibile in prima serata. Farà soltanto, più freddo di ora, ma dopo tutta la calura sofferta un po’ di freschino è proprio quello che ci vuole!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi