Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Da pochissimi giorni la tanto attesa C/2013 US 10 Catalina, è visibile anche nel nostro emisfero. Per poterla osservare ci si deve svegliare verso le 6 e guardare prima del sorgere del Sole verso sud-est dove inconfondibile, in quella direzione, noterete subito il luminosissimo pianeta Venere.

Al momento dello scatto a fianco, la cometa Catalina si trovava pochi gradi più in basso del luminoso pianeta e bassissima sull’orizzonte, ma pazientando fino a lunedì 7 dicembre avremo modo di individuarla ancor più facilmente quando si presenterà in una bella configurazione geometrica con la Luna e Venere (immagine di seguito).
Pochi giorni dopo sarà ancora più alta sull’orizzonte ed utilizzando un buon binocolo riusciremo a distinguere chiaramente le due code, quella di ioni e quella di polveri aperte a ventaglio.

Dopo Natale, guadagnando alti valori di declinazione la potremo vedere verso ovest subito dopo il tramonto e per tutto il resto della notte.
Sarà interessantissimo seguirla costantemente perchè come tutte le comete, anche Catalina è imprevedibile nelle sue evoluzioni future. Potrebbe infatti riservarci qualche improvviso “outburst” così da renderla luminosissima nei cieli natalizi rendendo felici tutti gli astrofotografi e non solo.

Finalmente nell'emisfero nord

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi