Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Finalmente dopo quasi vent'anni una bella cometa visibile ad occhio nudo viene a farci visita dalle profondità del sistema solare !

Scoperta alla fine di marzo dal telescopio spaziale Neowise è ora ben visibile a nord est poco prima dell'alba. Se volete risparmiarvi una levataccia potete pazientare qualche giorno visto che alla fine della prossima settimana la si potrà osservare più comodamente alla sera subito dopo il tramonto e dovrebbe rimanere visibile per parecchi giorni.

Ieri mattina, prima dell'alba, in condizioni ottimali di trasparenza abbiamo fotografato la cometa in questa splendida cornice che racchiude il nostro osservatorio e le montagne che ci circondano rischiarate dalla Luna.

Oltre alla Neowise lo spettacolo è completato da Venere appena sopra la Grignetta e dalla luminosa traccia, al centro, lasciata della Stazione Spaziale Internazionale. Purtroppo per problemi Covid al momento non siamo in grado di stabilire una data nella quale mettere a disposizione del pubblico la nostra strumentazione per osservare la cometa ma faremo tutto il possibile per organizzare una serata nei prossimi giorni.

F3 Neowise
F3 Neowise

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi