Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

I tanti visitatori, soprattutto domenicali, che vengono a visitare l’osservatorio di giorno hanno potuto constatare, grazie al nostro telescopio solare, che il Sole è tutto tranne un astro tranquillo, come verrebbe da pensare ogni volta che lo vediamo brillare in cielo.

Le macchie solari sulla sua superficie e le protuberanze, archi lucenti che movimentano continuamente la sua atmosfera, avranno sicuramente convinto i visitatori che il Sole è effettivamente una massa di gas rovente in continua agitazione.

A volte le protuberanze sono così gigantesche da contenere diverse volte la Terra, come quella che abbiamo recentemente fotografato e che puoi ammirare nell’immagine sottostante.
E che dire dell’impressionante anello di gas in espansione che pochi giorni fa è esploso dalla superficie del Sole? Guardando il filmato catturato dalla sonda Solar Dynamics Observatory della NASA, mostrato anche durante i notiziari televisivi, c’è da rimanere a bocca aperta!!!







L’imponente “lingua infuocata” si stacca esplodendo in modo spettacolare dalla superficie, si inarca e poi ricade al suolo come una pioggia infernale di luce e materia!!!

Durante questi eventi definiti espulsioni di massa della corona (in inglese coronal mass ejection, o CME), il Sole rilascia nello spazio quantità straordinarie di radiazione, soprattutto ultravioletta e raggi X, e miliardi di tonnellate di materia. Se queste radiazioni e questa materia investissero il suolo terrestre, sarebbero letali per noi e per qualunque forma di vita!

Fortunatamente, a proteggerci c’è l’atmosfera e il campo magnetico terrestre.
Sfortunatamente, però, non sempre questo “scudo” naturale è efficace. Una parte della materia e delle radiazioni solari di alta energia emesse durante le tempeste solari possono raggiungere il suolo e perturbare le comunicazioni radio e le reti elettriche, non prima comunque, di aver creato altri spettacolari esplosioni di luce, questa volta non sul Sole ma qui sulla Terra: le bellissime Aurore Boreali.
Chi ha avuto la fortuna di ammirarle non scorderà mai!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi