Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Questo agosto è stato il mese delle eclissi: dopo quella di Luna dello scorso 7 agosto, pochi giorni fa , il 21, per l’esattezza, ha avuto luogo anche una eclisse totale di Sole. Se quella lunare è stata visibile solo parzialmente dal nostro paese, questa volta le cose sono addirittura andate peggio: in tutta Europa, soltanto Irlanda e Scozia sono riusciti a godersi piccoli scorci di questo evento poco prima del tramonto. L’eclisse era infatti visibile negli Stati Uniti; la fascia di totalità (ossia, quelle aree in cui è possibile vedere il disco solare completamente oscurato) ha attraversato gli USA coast to coast, toccando ben 14 stati e oscurando complessivamente un’area pari al16% del Paese. L’evento è durato poco più di un’ora e mezza: il cono d’ombra proiettato dalla Luna si spostava infatti alla velocità di 43 chilometri al minuto (oltre 2500 chilometri orari), e in una singola località l’oscuramento totale è durato al massimo 2 minuti e 40 secondi, in alcune località dell’Illinois. L’eclissi è iniziata alle ore 15:46 UTC ed è terminata alle 21:04, con il culmine alle ore 18:26.

E quando potremo godere di uno spettacolo simile anche qui in Italia? La prima data da segnare sull’agenda è quella del 12 agosto 2026, quando un’eclissi totale investirà l’Islanda e il Nord della Spagna, e anche in tutta Italia ci sarà un oscuramento del Sole nelle ore precedenti il tramonto fino al 95%. E questo sarà un assaggio di quanto avverrà l’anno successivo, il 2 agosto 2027: quel giorno l’eclissi sarà totale a Lampedusa e parziale nel resto d’Italia, con l’oscuramento del Sole che varierà dal 98% in Sicilia a 60% delle regioni settentrionali.

Alcuni nostri amici dell’osservatorio si sono recati negli USA per godersi una bella vacanza con la scusante dell’eclisse e ci hanno inviato alcuni scatti dello spettacolare evento come nella foto a fianco.

Eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi