Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Una eclisse totale di Luna visibile solamente in parte dall’Italia e, per dipiù al mattino prima dell’alba, non invogliava certamente i più pigri ad una levataccia. Se aggiungiamo inoltre le previsioni meteo poco favorevoli ecco perchè molti sono rimasti a nanna.

La Luna infatti, nel momento della totalità, e quindi con lo spettacolo della Luna Rossa sarebbe comunque tramontata pochi minuti prima per le nostre regioni.
Aspettare il 14 marzo del 2025 per osservare la prossima eclissi totale di Luna? Assolutamente si ma senza perdere l’occasione di tentare qualche scatto anche a quest’ultima del 16 maggio.

Raggiungiamo la Val Ferret, in Valle d’Aosta, valutando ottima la posizione di osservaziome. La Luna dovrebbe tramontare quasi totalmente eclissata dove l‘orizzonte si mostra più basso, vicino alle Pyramides Calcaires sullo sfondo della opposta Val Veny con la sublime cornice frastagliata dell’Aiguille Noire de Peturey in primissimo piano.

Nella fase di penombra, quando scattiamo la prima immagine alle 4.00, si nota già un deciso oscuramento nella parte sinistra del disco lunare.
Nessuna nuvola all’orizzonte.
Alle 4.30 inizia l’ingresso nel cono d’ombra con l’arrivo delle prime nuvole che si fanno subito molto marcate proprio a sud ovest dove si trova la Luna.

Riusciamo a scattare l’ultima foto con la Luna libera tra le nuvole alle 5.00 in piena fase di parzialità.

Purtroppo pochi minuti dopo ci si deve accontentare dello scatto panoramico con l’ultimo “saluto”della Luna che spariva poi definitivamente tra le nuvole.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi