Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

E’ veramente il mese della Luna.
50 anni fa, Luglio 1969, l’Uomo camminava sulla superficie del nostro Satellite e noi lo abbiamo voluto ricordare sabato 13 luglio con uno speciale appuntamento in Osservatorio dedicandogli un Concerto per pianoforte a Sorella Luna. Ringraziamo i tanti partecipanti che hanno poi avuto l’opportunità di ammirare la Luna, Giove e Saturno attraverso i telescopi. Una nuova immancabile occasione per ritrovarci ci viene offerta dalla Luna stessa tra pochissimi giorni.

La sera di martedì 16 luglio l’ affascinante fenomeno delle eclissi coinvolgerà seppur in modo parziale , il nostro Satellite nella prima parte della notte. L’evento sarà visibile in tutta Europa con l’ombra della terra che andrà ad oscurare lentamente dalle ore 22,00 (U1) fin’ oltre la mezzanotte (U4) la parte settentrionale del disco lunare con una copertura massima del 65% circa alle 23,30 come potete verificare nel disegno a fianco.
A differenza della scorsa eclisse totale del 2018 e del gennaio di quest’anno non avremo la cosiddetta Luna Rossa ma una visione molto simile a quella della foto a fianco.

Sarà interessante tentare di osservare l’interazione dei raggi solari con la fascia di ozono che circonda il nostro Pianeta. Con l’avanzare dell’eclisse infatti si potrà generare sul bordo dell’ombra una sfumatura tendente al blu prima di virare al rosso.

Saturno e Giove , alla destra della Luna, completeranno un quadro astronomico di grande fascino.

L’Osservatorio aprirà al pubblico dalle ore 20.30 (condizioni meteo permettendo)
Prossimi appuntamenti speciali: le stelle cadenti di San Lorenzo e... il rarissimo transito di Mercurio sul disco del Sole l’11 novembre.

Eclisse parziale di Luna del 16 luglio 2019

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi