Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Domenica 21 dicembre l’Osservatorio Astronomico Sormano sarà aperto al pubblico  per osservare la Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Questi sono infatti i giorni favorevoli ad una comoda osservazione non appena tramonta il Sole e domenica sera, meteo permettendo,  potremmo vederla passare sopra di noi ben due volte.
L’Osservatorio aprirà dalle 15.00 alle 20.00 (solo con buone condizioni meteo e non necessita prenotazione).

Primo passaggio per le 17.42, un bel giro intorno al mondo ed alle 19.19 la ISS riapparirà sopra l’orizzonte per un secondo passaggio!!!
La ISS, infatti, è un oggetto delle dimensioni di un campo da calcio e che orbita ad una distanza piuttosto ravvicinata: soltanto 400 Km ci separano da lei. Di conseguenza, è possibile vederla nitidamente come un grosso e luminosissimo punto nel cielo che si muove piuttosto velocemente in linea retta, per poi scomparire improvvisamente non appena viene a trovarsi all’interno del cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta. E’ un occasione speciale per effettuare questo tipo di osservazione, vista la presenza a bordo di Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana e, in generale, la settima nostra connazionale a volare nello spazio dopo Malerba, Cheli, Guidoni, Vittori, Nespoli e Parmitano.

L’osservatorio segue sempre con grande interesse questo tipo di avvenimenti, tant’è vero che alcuni degli asteroidi da noi scoperti durante i nostri 26 anni di attività sono stati dedicati ad astronauti italiani. Si tratta quindi di un’occasione molto speciale per poter osservare la nostra casa spaziale, che dal 1998 sfreccia incessantemente sopra le nostre teste alla straordinaria velocità di 28000 Km/h.

Una prossima apertura straordinaria sarà a breve organizzata per osservare una bella cometa che ,stando alle previsioni, sarà visibile anche ad occhio nudo.
La C/2014 Q2 Lovejoy, ora visibile nell’emisfero meridionale,  sarà visibile nel nostro emisfero gli ultimi giorni di dicembre e promette  spettacolo per tutto il mese di gennaio.

Domenica 21 dicembre osserviamo la Stazione Spaziale

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi