Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Lo scorso 20 settembre con decreto N.49-2019, dietro richiesta dell'attuale direttore dell'osservatorio di Brera dott. Gianpiero Tagliaferri, è stata ufficializzata l'associatura a INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) del nostro socio Francesco Manca.

Francesco da oltre un ventennio si è specializzato nel calcolo delle orbite degli oggetti che si avvicinano alla Terra e proprio grazie a questa sua attività è stato più volte chiamato da radio e televisioni, sia locali che nazionali, a illustrare la dinamica dei passaggi ritenuti dai media un po' troppo ravvicinati.

La sua attività lavorativa principale, presso una nota azienda tedesca, l'ha portato in giro per il mondo. Ha così avuto modo di seguire personalmente il progetto e l'assemblaggio di alcuni tra i telescopi e radiotelescopi più avanzati tecnologicamente.

Ne sono un esempio i progetti "ASTRI" (Astrofisica con Specchi a Tecnologia replicante Italiana), "WMT" (Wide-field Mufara Telescope) e "NEOSTEL" (Near Earth Object Survey TELescope) noto anche come "Fly-Eye".

Complimenti a Francesco per l' investitura da parte di tutti i soci dell'Osservatorio di Sormano.
Un riconoscimento più che meritato

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi