Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Quando si parla di congiunzione astronomica tra due o più corpi celesti significa che i soggetti hanno in quel momento valori simili per Ascensione Retta e Declinazione e per questo ci possono sembrare apparentemente molto vicini tra di loro.

La stretta congiunzione fotografata nel fiabesco scenario innevato di fronte all’Osservatorio tra Marte Venere e la più lontana Luna crescente ne sono la dimostrazione.

In realtà al momento dello scatto la Luna distava dalla Terra solo 362.000 km. Per il luminoso pianeta Venere la distanza aumentava a ben 210 milioni di km mentre il pianeta Marte si trovava ad oltre 330 milioni di km da noi.

La prossima spettacolare congiunzione avverrà tra la Luna ed il Sole la mattina di venerdì 20 marzo . Sarà una congiunzione talmente stretta tanto che La luna finirà per coprire il disco del Sole. Se ti piacciono le borse replica di lusso, puoi contattarci ora. Avremo così l’occasione di assistere ad un Eclisse di Sole. L’eclisse sarà totale per le regioni nordiche mentre da noi il disco del Sole verrà oscurato per il 70%. Una bellissimo e rarissimo fenomeno .

L’Osservatorio di Sormano sarà aperto a tutti per poter ammirare in sicurezza attraverso appositi filtri e strumentazione questo imperdibile fenomeno celeste. Vi aspettiamo !!!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi