Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La sera del 31 gennaio fotografando la cometa ISON in diversi tempi e blinkandone poi le varie immagini notiamo proprio davanti e vicinissimo alla cometa, un altro debolissimo oggetto in movimento.
Un più attento esame delle immagini ci rivelerà un' ulteriore oggetto in movimento.
La grande stella nel campo è la HD56222 di magnitudine 6,7 appartenente alla costellazione dei Gemelli.

Nell'animazione a fianco, riportata in negativo per migliorarne la visibilità, potete individuare, con un po' di fatica , quelli che in successivi controlli sono risultati essere due asteroidi denominati , il primo a sinistra, 2013 AG128 di magnitudine 20,1 scoperto da pochi giorni e l'altro, il 2008 AB41 di magnitudine 19,8 vicinissimo alla cometa.

La C2012 S1 ormai conosciuta da tutti gli appassionati come “la ISON “, si mostra indicata da due trattini al centro della foto, ripresa con una esposizione di 300 secondi, con una piccola codina e questo fa ben sperare nel suo futuro sviluppo.
Quando incontrerà il Sole alla fine di novembre ricordiamo che le previsioni la indicano visibile in pieno giorno con una luminosità pari alla Luna Piena.
Forza ISON !!!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi