Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Scoperta il 18 dicembre 2018 dall'astrofilo giapponese M. Iwamoto quando era un piccolo batuffolo di magnitudine 12, la cometa C/2018 Y1 Iwamoto, si è subito mostrata interessante per la sua orbita che l'ha portata al perielio, lo scorso 7 febbraio, ad una distanza dal Sole di circa 180 milioni di km ma soprattutto pochi giorni dopo, il 13 febbraio, quando "sfiorava" il nostro Pianeta a circa 45 milioni di km.

Facilmente osservabile come un semplice batuffolo fin dal giorno della scoperta, in questi giorni si è trasformata nella classica cometa sviluppando, anche se pur debole, un doppia coda di gas e polveri visibili solamente nelle immagini ccd.

La possiamo rintracciare con un buon binocolo tra le costellazioni del Leone e dei Gemelli ed in modo molto semplice la sera del 18 febbraio quando sarà vicinissima alla brillante Castore (Gemelli). Il giorno del massimo avvicinamento alla Terra è prospetticamente transitata sopra le spirali della bellissima galassia NGC 2903 nel Leone e noi prontamente l'abbiamo immortalata attraverso il telescopio principale con una sequenza di 15 immagini che potete vedere in rapida successione nell'animazione a fianco.

Il suo lungo periodo di rivoluzione intorno al Sole la riporterà ad essere osservabile solo tra 1.371 anni ovvero nel 3.390. Buona osservazione.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi