Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa C/2014 S2 è stata scoperta, quando era di magnitudine 20,9  il 22 settembre 2014 dal telescopio Pan-STARRS 1 alle isole Hawaii.
Lo scorso settembre la sua luminosità è scesa sotto la undicesima magnitudine raggiungendo così i valori stimati per il suo passaggio al perielio del prossimo 9 dicembre.

Sarà quindi interessante seguire l'evoluzione di questa cometa che si trova ora nella costellazione dell'Orsa Minore rimanendo perciò visibile tutta la notte.
Il 5 ottobre è passata a mezzo grado dalla Polare e per  tutto il mese di novembre rimarrà altissima nel cielo spostandosi poi lentamente, all'inizio del nuovo anno, verso il Drago e l'Orsa Maggiore.

Attualmente è stimata di magnitudine 9 ed è visibile anche con piccoli strumenti. Avvicinandosi al perielio potrebbe riservarci delle sorprese preparandoci all'arrivo di un altra bella cometa, la 2013 US10 Catalina come descritto ampiamente al nostro link:
http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/223/Aspettando-

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi