Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa 2013 A1 (Siding Spring) così denominata dal luogo della scoperta, al Siding Spring Observatory in Australia, è stata rilevata nelle immagini riprese dal telescopio di 50 cm di diametro dall'astronomo Robert H. McNaught il 3 Gennaio 2013. L'attenzione per questa cometa è stata evidenziata dall'avvicinamento che avrà con il pianeta Marte il 19 Ottobre 2014 come risultante dai nostri calcoli disponibili nella specifica pagina web dell'Osservatorio Astronomico di Sormano dedicata alla parte scientifica delle nostre attività:

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/C2013A1/C2013A1.html

e in linea con i calcoli eseguiti dall'ufficio NASA per i corpi minori del Sistema Solare

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2013A1;cad=1.

Le probabilità di impatto sono 1/120000 secondo le ultime stime e non escludendo completamente questa eventualita' a causa dell'incertezza sulle osservazioni disponibili, ma di conseguenza non certe. Sono in ogni caso da escludere pericoli di collisione con le sonde automatiche in orbita attorno al pianeta rosso o i robot e lander sulla superficie marziana. Non ci si aspetta una pioggia meteoritica causata dalla coda della cometa tale da essere rilevata da Terra.
Le immagini riprese il 21 marzo 2013 disponibili nella pagina sopracitata o le ultime del 7 Novembre 2013 sempre dall'Osservatorio di Sormano, sono il nostro contributo per fornire ulteriori misure di posizione che dovrebbero ridurre le incertezze sui calcoli.

L'immagine animata a evidenzia il piccolo spostamento che compie la Cometa 2013 A1 in un intervallo di tempo di circa 30 minuti.
E' un immagine senza valore “artistico” nella quale stelle fisse e cometa sono appena visibili data la oro debolissima luminosità. Inoltre è stata scattata in condizioni estreme con il soggetto a declinazione – 36 ° circa, telescopio a pochissimi gradi sopra l'orizzonte sud dove registriamo inquinamento luminoso massimo a causa della fortissima urbanizzazione in questa direzione.
Anche il prossimo anno, nei giorni dell'incontro ravvicinato, saremo in condizioni difficili. I nostri telescopi saranno pronti comunque a cogliere l' imperdibile evento con la 2013 A1 decisamente più luminosa e la sua coda che potrebbe inglobare il vicinissimo pianeta Marte !!!!!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi