Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Venerdì 20 marzo apertura straordinaria all’Osservatorio astronomico di Sormano per seguire in diretta l’avvenimento astronomico più importante dell’anno.
Luna e Sole daranno spettacolo con un eclisse totale. La totalità sarà purtroppo visibile solo nei paesi nordici ma per le nostre regioni avremo comunque una eclisse parziale con il sole oscurato fino al 70 per cento come possiamo verificare nella mappa riportata di seguito. Un’ occasione molto rara che non ci lasceremo sfuggire confidando nel meteo che, stando alle previsioni attuali, anche se in compagnia di qualche nuvola, ci lascerà buone probabilità di osservare tutte le fasi dell’eclisse. Come nell'immagine a fianco le nuvole possono anche fungere da ottima coreografia per scattare immagini più suggestive.
La Luna intaccherà il disco del Sole alle 9.30 del mattino per raggiungere il massimo della copertura alle 10,30 e concludere un’ora dopo alle 11.30. Durante le due ore l’osservatorio metterà a disposizione alcuni strumenti per permettere ai visitatori di seguire le varie fasi del fenomeno in tutta sicurezza e tranquillità.

Speciali filtri selettivi permetteranno contemporaneamente l’osservazione di macchie solari, filamenti e protuberanze che, in continua evoluzione sulla superficie della nostra Stella, rendono ancor più affascinante lo studio di questi eventi naturali. Inoltre, chi non può raggiungere l’osservatorio, potrà seguire l’eclisse in Live comodamente da casa o dall’ufficio, collegandosi alla pagina web www.osservatoriosormano.it .

Si raccomanda assolutamente di NON osservare il fenomeno dell’eclisse ad occhio nudo ma con filtri adeguati. NON utilizzare vetri affumicati, occhiali da sole, vetrini da saldatori o vecchi spezzoni di pellicole negative in quanto le lunghezze d’onda pericolose non verrebbero bloccate.

Meglio acquistare appositi occhialini facilmente reperibili per pochi euro anche online.

La causa di questo suggestivo spettacolo della natura è dovuta a particolari allineamenti che si verificano durante il movimento della Luna intorno al nostro Pianeta. La sua orbita infatti è leggermente inclinata rispetto a quella della Terra ed a volte questo fa si che si frapponga esattamente tra noi ed il Sole dando luogo ad un eclisse di Sole.
Al contrario un eclisse di Luna si verificherà con l’ allineamento Sole- Terra- Luna, l’ombra proiettata della Terra oscurerà in questo caso il disco lunare. (Disegno riportato di seguito)

Una volta le eclissi erano un importante motivo di studio per gli astronomi tanto da organizzare costose e difficili spedizioni anche in luoghi difficilmente accessibili.
Ricordiamo fra tutti l’eclisse totale del 1919 durante il quale furono scattate alcune foto che servirono a dimostrare le teorie di Einstein appena formulate. Su quelle lastre venne infatti misurato lo scostamento della posizione di alcune stelle, previsto dalla teoria, dovuto alla grande massa del Sole che ne deviava la luce.

Come osservare l'eclisse parziale di Sole del 20 marzo 2015
Come osservare l'eclisse parziale di Sole del 20 marzo 2015

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi