Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Dopo molti lunghi anni, l’attesa sta finalmente per finire e il momento che molti astronomi, astrofili e semplici appassionati stavano aspettando sta per arrivare. Dopo aver assistito a numerose splendide comete che si palesavano soltanto nell’emisfero australe lasciando a noi soltanto briciole del loro passaggio (e talvolta neppure quelle), finalmente anche i nostri cieli ospiteranno il transito di una luminosissima cometa visibile anche ad occhio nudo: stiamo parlando della C/2017 S3 PanSTARRS.

Ultima aggiunta alla lunga lista di oggetti scoperti dall’osservatorio automatico PanSTARRS (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) di Haleakala nelle Hawai, la S3 è stata individuata lo scorso 23 settembre dagli astronomi R.J. Wainscoat e R. Weryk. Dotata di un’orbita aperta (ossia, farà un unico passaggio vicino al nostro Sole per poi non tornare più), leggermente iperbolica, retrograda e piuttosto inclinata (99° circa rispetto all’eclittica), questa cometa è stata scoperta quando si trova a quasi 5 Unità Astronomiche dal sole, con una magnitudine di 21,8. Tuttavia, questo piccolo e debole puntino nel cielo si sta rapidamente avvicinando al Sole e al Sistema Solare interno; la fotografia qui riportata è stata scattata dal nostro osservatorio lo scorso 18 novembre quando era di magnitudine 20 (evidenziata dai due trattini rossi) .

Il prossimo 7 agosto la cometa si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta, mentre il 18 dello stesso mese effettuerà il suo passaggio al perielio a sole 0,2 Unità Astronomiche dal Sole (circa 30 milioni di Km). Si stima che in quell’occasione la C/2017 S3 avrà una magnitudine di circa 4 se non addirittura inferiore (alcune proiezioni parlano addirittura di un valore di 3,5!!). L’oggetto sarà quindi visibile anche ad occhio nudo, cosa che come detto poc’anzi non accadeva da parecchi anni alle nostre latitudini. Non resta quindi che sperare che le previsioni siano rispettate, perché si sa che le comete sono corpi imprevedibili e sempre pieni di sorprese (ricordate ad esempio quanto accaduto mesi fa alla C/2012 S1 ISON?), ma questa volta sembra davvero che ci siamo: l’attesa è finita, e presto potremo goderci una splendida e luminosa cometa transitare sopra le nostre teste.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi