Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ancora una volta un astro classificato come asteroide si è rivelato essere una cometa. Roberto Haver e Roberto Gorelli dell'Osservatorio di Frasso Sabino nei pressi di Roma, sono due astrofili che tra le varie attività, tengono monitorati alcuni asteroidi che si muovono su orbite tipicamente cometarie. Dalle immagini ottenute alla fine dello scorso agosto, con un telescopio da 37 cm di diametro, si sono accorti che uno dei loro sospetti candidati mostrava una possibile piccola coda. All'oggetto in questione era stata assegnata la sigla provvisoria 2018 DO4 essendo stato scoperto, all'Osservatorio di Mount Lemmon in Arizona, nella seconda quindicina del febbraio 2018. Dopo la segnalazione degli amici romani, insieme ad altri osservatori italiani e stranieri abbiamo puntato anche i nostri telescopi verso questo corpo celeste.

Un primo set di immagini ottenuto dalla stazione Sormano2-Via Lattea di Bellagio dal socio Graziano Ventre, con un telescopio da 28 cm, confermava la presenza di una piccolissima coda. Più recentemente una seconda serie ottenuta a Sormano, con il telescopio principale da 50 cm, ne evidenziava infine i dettagli. Sulla base delle segnalazioni pervenute, soprattutto da astrofili italiani, a partire da quella di Haver e Gorelli, con la circolare 2019-T99 del 6 ottobre scorso il Minor Planet Center ha pertanto modificato la designazione di questo  oggetto da 2018 DO4 a COMET C/2018 DO4 (Lemmon).

La nuova cometa va ad arricchire le comete classificate  HFC (Halley family comets) conosciute anche come "Halleidi". Il suo periodo è di circa 130 anni e la sua minima distanza dal Sole è pari a di 2.4 Unità Astronomiche; distanza perielica che la cometa ha raggiunto lo scorso 18 agosto.

Nella foto ripresa lo scorso 15 ottobre si evidenzia C/2018 DO4 (nel riquadro ingrandito e virato in negativo) tra le stelle del Toro.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi