Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il grande arco e la lunga scia di plasma, cioè gas elettrizzato, che vedi sospesi sopra la superficie della nostra stella sono giganteschi. In particolare, la scia di gas si sviluppa per più di 1 milione di chilometri, circa tre volte la distanza Terra-Luna!

Ti appaiono scuri quando li osservi sul disco del Sole, brillanti quando emergono dal bordo, perché il gas al loro interno è più freddo e denso di quello sottostante.

A farli “galleggiare” è una sorta di braccio di ferro tra due forze: quella gravitazionale, che tende a farle cadere sulla superficie del Sole; quella magnetica che, invece, cerca di disperderle nello spazio.

Se le nubi filamentose di plasma come queste dovessero precipitare sulla superficie del Sole, genererebbero una serie di violente esplosioni, chiamate “brillamenti”, mentre se venissero scagliate nello spazio darebbe origine ai cosiddetti CME, acronimo di Espulsione di Massa Coronale.

Lo sai che fine hanno fatto l’arco e il serpentone di plasma dell’immagine, cioè sai chi ha vinto la “gara di braccio di ferro” tra le forze gravitazionale e magnetica? In entrambi i casi l’ha spuntata quest’ultima forza!

Guarda i filmati seguenti, catturati due giorni dopo, dal telescopio della sonda spaziale SDO (Solar Dinamic Observatory) e vedrai che buona parte dell’arco e del “serpentone” di plasma sono stati violentemente espulsi.

Si tratta di miliardi di tonnellate di materia, in gran parte formata da elettroni e protoni, e in minor quantità da elementi più pesanti come elio, ossigeno, ferro che abbandonano la superficie solare alla fantastica velocità di circa 1 milione di Km/h, quindi ben mille volte più velocemente di un jet!

A quando la prossima “gara di braccio di ferro”? Continuiamo a tenere d’occhio il Sole e il mistero sarà svelato!



BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi