Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

PRISMA (Prima Rete Italiana per lo Studio sistematico delle Meteore e dell’Atmosfera).

Il progetto PRISMA a cui l'Osservatorio Astronomico di Sormano aderisce, è un progetto su scala nazionale con l'obiettivo di rilevare per mezzo di camere ad ampio campo, le meteore o bolidi (fireballs). le meteore sono solitamente di piccolissime dimensioni e dal peso di pochi grammi, generalmente non suparno la fase di riscaldamento durante l'ingresso in atmosfera. I bolidi sono di dimensioni poco più grandi e talvolta i residui possono arrivare a terra. La rete PRISMA nata in collaborazione con la rete FRIPON francese è coordinata dall'Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese (TO) e questo ha permesso di avere a disposizione gli strumenti di calcolo per elaborare sia le traiettorie originate dallo spazio esterno che circoscrivere una eventuale area di impatto. Riuscire a recuperare i meteoroidi permette di approfondire le nostre conoscenze sui materiali residui della formazione del nostro Sistema Solare oltre a stimare una area di origine dallo spazio profondo per questi oggetti.

All'Osservatorio astronomico di Sormano e' stata installata una camera All-Sky ad ampio campo di vista che è collegata permanentemente alla reta PRISMA. Il software di gestione rileva automaticamente eventuali lampi o flash di luce associabili ad un evento meteoritico che vengono registrati ed inviati al server di raccolta dati. Successivamente i ricercatori sono allertati per elaborare leimmagini e procedere ai necessari calcoli di traiettoria, velocita' etc, origine ed eventuale area di impatto. La camera permette di coprire una detrminata area geografica permettendo di estendere l'area di copertura in affiancamento ad altre camere dislocate nell'area lombarda per coprire una specifica zona del Nord Italia.

Una recente immagine catturata il 26 marzo 2019 alle ore 20 locali evidenzia un luminoso bolide che si muove basso sull'orizzonte ovest, sopra la pineta, in direzione sud

Nella seconda immagine è possibile visionare la rilevazione del bolide registrato il 24 gennaio 2019 attorno alle 22 locali, molto basso rispetto alla posizione della camera di Sormano esattamente a sud - ovest (sequenza di punti luminosi decrescenti) . Nella stessa immagine a Est vediamo sorgere la Luna, Il bolide era inoltre catturato nelle immagini da un totale di 17 camere PRISMA e 2 della rete FRIPON francese. Tre camere che avevano il bolide esattamente sulla propria verticale allo zenith hanno in seguito permesso di calcolare la velocità di ingresso in atmosfera in 31 km/s (34 km/s prima del suo ingresso) ed è stato osservato nei primi istanti ad una quota di 95,4 km percorrendo 104 km da sud-est verso nord-ovest. Questi dati hanno in seguito fornito come punto di origine una zona collocata oltre il bordo esterno della fascia principale di asteroidi.

Per meglio approfondire l'argomento consultare la pagina web del progetto PRISMA
https://www.osservatoriosormano.it/it/live/progetto+prisma
http://www.prisma.inaf.it/
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/prisma/sormanoprisma.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi