Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nella prima settimana di Marzo, tra i vari asteroidi scoperti dagli osservatori dedicati alla ricerca di oggetti che si potrebbero avvicinare al nostro pianeta, abbiamo selezionato in particolare due asteroidi denominati 2014 DX110 e 2014 EC.
Dalle dimensioni rispettivamente di circa 40 e 14 mt in diametro, era stato calcolato anche da noi, la possibilità di un loro avvicinamento stretto al nostro Pianeta.
Successive osservazioni e misure astrometriche di posizione eseguite anche da Sormano hanno in seguito confermato questi nostri preliminari calcoli.

Scoperto dall'Osservatorio PanStarss con codice F51 il 28 Febbraio 2014,l’asteroide 2014 DX110 ha infatti avuto un minimo avvicinamento al nostro pianeta di poco inferiore distanza che ci separa dalla Luna a circa 348.263 Km .Ricordiamo che la distanza media Terra Luna, calcolata sempre dal centro della Terra è pari a 384400 km.

L’altro asteroide, 2014 EC, è stato rilevato il 5 marzo 2014 dall'Osservatorio Catalina Sky Survey (codice 703) 24 ore dopo la sua scoperta, la notte del 6 marzo, ci sfiorava a soli 61.581 Km
Eseguire delle posizioni astrometriche di precisione non è stato facile a causa del veloce moto apparente tra le stelle dovuto alla distanza molto ravvicinata alla Terra.

Nonostante la posizione molto bassa sull’ orizzonte al momento delle riprese fotografiche, dall'Osservatorio di Sormano, si è riusciti a riprenderlo ed eseguire una astrometria che ci ha permesso di migliorarne l'orbita inviando le misure al Minor Planet Center.
Al momento le nostre misure di posizione risultano essere le ultime a livello mondiale eseguite per questo oggetto. Le immagini mostrano i due oggetti ripresi la notte del 5 e del 6 marzo.

Nella prima si vede la lunga traccia lasciata da 2014 DX110 in soli 60 sec di posa mentra la seconda è un’animazione del “velocissimo” 2014 EC

Links di approfondimento:

http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K14/K14E22.html

http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K14/K14E35.html

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2014-072

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi