Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

2014 SF304, 2014 TV, 2014 SC324, 2014 TM sono solamente alcuni dei numerosi asteroidi scoperti da pochi giorni che hanno avuto o avranno a breve un incontro molto ravvicinato con il nostro Pianeta.
L’elenco completo lo trovate alla nostra pagina http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html oppure nel sito web dei Near Earth Object

In realtà non esiste una correlazione tra questi oggetti e non sono associabili ad un eventuale sciame generato dalla frantumazione di un singolo asteroide o altro.
La maggior parte sono scoperti dal telescopio Panstass F51 dell’ USAF messo a disposizione agli astronomi che ne hanno aumentato il tasso di scoperte potendo scendere valori di magnitudine prossimo alla 21 prima del “close approach” con la Terra.
Uno di questi asteroidi, il 2014 SS260, è stato fotografato a Sormano la notte del 27 settembre.
Durante l’esposizione di 60 secondi necessaria per poterlo identificare come un minuscolo e debole punto fermo tra le numerose stelle, a causa della sua debole magnitudine (circa 19) e del suo rapido movimento di 80 secondi d’arco al minuto si è dovuto compensare lo spostamento ottenendo così un’immagine con le stelle tracciate.
Poche ore dopo 2014 SS260 ci “sfiorava” alla distanza di un milione di chilometri.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi