Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il 30 Settembre 2014 e' stato individuato un nuovo asteroide siglato 2014 SC324, durante la sessione di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico del Catalina in Arizona USA codice IAU G96.

I nostri calcoli hanno prima riscontrato l'avvicinamento all'orbita della Terra inserendolo nelle nostre liste di attenzione ed in seguito è stato segnalato che sarebbe transitato a 1,5 distanze lunari, circa 550.000km, dal nostro pianeta la sera del 24 ottobre 2014.
Le dimensioni di SC324 si sono dimostrate piuttosto importanti stimandole tra i 60/90 mt in diametro.
All'Osservatorio di Sormano abbiamo fotografato questo asteroide eseguendo anche delle misure astrometriche inviate al centro MPC. In unione alle altre osservazioni ricevute da altri osservatori sparsi in tutto il mondo hanno contribuito a migliorarne i parametri orbitali.
Si sono ricalcolati gli avvicinamenti nell'immediato futuro non presentando distanze dalla Terra tali da presentare un rischio a breve termine.

Nella foto scattata la sera prima del massimo avvicinamento abbiamo inseguito il movimento di SC 324 così da ottenerne un'immagine puntiforme tra le scie delle stelle (brillava di magnitudine 13,5 muovendosi di circa 60 secondi d'arco al minuto).
La sera del 24, in una esposizione durata 5 minuti, abbiamo inseguito il movimento delle stelle, registrando la lunga traccia dell'asteroide (magnitudine 14,1) dovuta al suo rapido movimento (circa 250 secondi d'arco al minuto replica watches) .
Un animazione, ottenuta anch'essa il 24 ottobre, allineando due immagini scattate con un intervallo di soli 30 secondi evidenzia molto bene il rapido moto dell'asteroide indicato dalle frecce.

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html
http://www.osservatoriosormano.it/nea.php

Asteroide 2014 SC324

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi