Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La sera del 7 Settembre 2014 un altro piccolo asteroide dal diametro stimato in circa 20 mt, si è avvicinato a soli 33000 Km dalla superficie del nostro Pianeta.

2014 RC, questa la sigla assegnata dal Minor Planet Center, il centro internazionale responsabile per la catalogazione degli asteroidi e comete, era stato scoperto il 2 Settembre 2014 dall'Osservatorio PanSTARRS1 F51 in Haleakala .  

I nostri calcoli, eseguiti quotidianamente per questi oggetti, e riportati nelle liste scientifiche disponibili agli indirizzi:  
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html 
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html
ci avevano permesso immediatamente di evidenziare questa minima distanza.

La notte del 6 Settembre, poche ore prima dell’incontro ravvicinato, nonostante le difficili condizioni meteo e la scarsa elevazione dell’oggetto sopra l’orizzonte, siamo riusciti ad ottenere alcune immagini utili per determinare le misure astrometriche inviate al MPC contribuendo a migliorare l’orbita di questo asteroide che tornerà a farci visita ma senza rappresentare una minaccia per il  nostro Pianeta. But where to get the réplicas de relojes Rolex suizos online?

Le immagini mostrano,  evidenziata nel cerchio, la breve e debole traccia dell’asteroide in avvicinamento tra le stelle dell’Acquario ed un animazione ottenuta ad intervalli di 60 secondi.

2014 RC 06 settembre 2014




Orbita dell'asteroide: (spostare con il mouse la vista, tasti "i" e "o" per ingrandire o ridurre)

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi