Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

E' proprio vero che il cielo non finisce mai di stupire!
Lo scorso 5 gennaio nel corso di osservazioni effettuate all'Osservatorio ATLAS, situato nell'isola di Mauna Loa, e gestito dall'Universita' delle Hawaii con fondi NASA, sono stati fotografati come di consueto alcuni campi stellari.
Grossa e' stata la sorpresa nello scoprire che in uno di questi, comprendente il pianetino - "(6478)Gault" -, anziche' il tipico aspetto stellare l'asteroide si presentava con una coda lunga e rettilinea.
Anche se il caso piuttosto raro, non e' la prima volta che un presunto asteroide si rivela successivamente nella sua natura cometaria.
Qui pero' qualcosa non torna.
In tutte le precedenti occasioni infatti si trattava di oggetti che in funzione della loro orbita erano gia' stati annoverati tra le possibili "comete dormienti"; l'apparizione di una coda quindi non aveva di certo colto gli astronomi di sorpresa. In questo caso la faccenda e' ben diversa. (6478) Gault è un asteroide appartenente alla fascia principale che, come tanti altri, si muove tra le orbite di Marte e Giove; di conseguenza mai e poi mai ci si sarebbe aspettato da questo piccolo corpo celeste, del diametro di qualche chilometro, lo sviluppo di una coda.
Da qui la possibilita', avanzata da piu' parti, che la stessa possa essersi creata dalla collisione con un altro corpo celeste. E' curioso allora il fatto che l'asteroide sia intitolato a Donald Gault (1923-1999) uno scienziato specializzato nella formazione di crateri da impatto.
Solo il tempo e successivi studi potranno svelare l'arcano, per ora godiamoci questo inaspettato spettacolo della natura.
Nella fotografia ripresa a Sormano la notte dell'11 gennaio l'asteroide si trovava nella costellazione Idra e brillava di magnitudine 18.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi