Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nelle prossime settimane saranno visibili due eclissi, una di Luna e l’altra di Sole.
Per poterle ammirare dovremo, però, anticipare un po’ la sveglia mattutina e cercare un punto di osservazione che abbia gli orizzonti liberi.
Infatti, entrambi le eclissi saranno visibili soltanto nelle prime ore del mattino, quando il nostro satellite e la nostra stella saranno bassi nel cielo.

Delle due la meno spettacolare sarà quella di Luna perché, pur essendo un’eclisse totale, dall’Italia si potrà osservare soltanto la fase iniziale.
Avverrà il 21 dicembre, il giorno del solstizio invernale. Per noi lombardi il suo inizio sarà intorno alle 6,30 con la Luna già prossima all’orizzonte nord-ovest. Tenendo presente che la Luna tramonterà quasi in contemporanea al sorgere del Sole – circa alle 8 – il cielo sarà chiaro.
Quindi potremo percepire soltanto l’entrata del nostro satellite nella penombra. Non aspettiamoci perciò di vedere tutte le fasi dell’eclisse, come quelle mostrate nell’immagine allegata.

Più favorevole sarà l’eclissi parziale di Sole del prossimo 4 gennaio. Per osservarla dovremo guardare l’orizzonte est all’alba. Vedremo così il Sole sorgere intorno alle 8 già in parte eclissato.
La Luna lo coprirà sempre più fino a nascondere, due ore più tardi, quasi il 60% del disco solare. Entro mezzogiorno il tutto sarà finito.

Riparleremo più avanti di questa eclisse per precisare altri particolari del fenomeno e, soprattutto, per dirvi come osservarla in assoluta sicurezza per i vostri occhi, perché, come è già stato raccomandato in questo sito, “non si deve MAI guardare direttamente il Sole senza opportune protezioni”. In particolare, se si osserva la nostra stella con un binocolo o con un telescopio senza l’uso di filtri appropriati, il calore che si concentra sulla retina potrebbe danneggiarla irrimediabilmente!

Sequenza di un’eclisse di Luna fotografata dall’osservatorio il 3-4 Marzo 2007.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi