Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Dopo l’eclissi di Luna di luglio e le stelle cadenti di agosto, ora sono le comete ad essere tornate protagoniste del cielo. In questi giorni sta dando spettacolo la 21P/Giacobini-Zinner, visibile nella seconda parte della notte con l'aiuto di un buon binocolo.

Noi l'abbiamo ripresa lo scorso 8 settembre , mentre era in prossimità del perielio e mostrava una bella coda di polveri ,come dall'immagine accanto.

Scoperta nel dicembre del 1900 dall’astronomo francese Michel Giacobini e recuperata due passaggi dopo (1913) da Ernst Zinner, questa cometa ha un afelio situato in prossimità di Giove e un periodo di rivoluzione di poco più di 6 anni. Lo scorso 10 settembre è passata a soli 58 milioni di chilometri dal nostro pianeta, all’incirca la stessa distanza che ci separava da Marte. E’ stato il passaggio più vicino al nostro pianeta dopo quello del 1946.
Ha un diametro di circa due km ed è responsabile dello sciame meteorico delle Draconidi visibile dal 8 al 10 di ottobre.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi