Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Negli scorsi giorni è salita alla ribalta mediatica la notizia di un asteroide che passerà molto vicino alla Terra. In effetti 2023 BU (designazione provvisoria del Minor Planet Center) è un piccolo masso di 3 ÷ 7 m di diametro scoperto solo 6 giorni prima del suo perigeo avvenuto il 27 gennaio 2023 alle 01:16.

Le numerose osservazioni effettuate in questi giorni hanno permesso di classificarlo come un NEA (Near Earth Asteroid) a periodo orbitale attualmente di 360 giorni con eccentricità e=0,06, semi-asse maggiore di 148 milioni di km e perielio all’interno della nostra orbita (0,93 UA). La sua peculiarità è che esso avrà un incontro molto ravvicinato con la Terra, passando a soli 3597 km dalla superficie nel sud del Pacifico. Questo incontro ravvicinato con la Terra, modificherà sostanzialmente la sua orbita aumentandone il periodo di rivoluzione a 425 giorni, la sua eccentricità a 0,11 e semi-asse maggiore del 12%.

Nessun rischio di collisione, ma se anche fosse caduto sulla Terra, impattando a 32400 km/h, si sarebbe trasformato in un grosso bolide ben visibile dalla terra del fuoco in Argentina;, al massimo avrebbe provocato un botto supersonico per il rilascio di 40 TJ (10 chilotoni) di energia: quaranta volte inferiore alla meteora di Celiabinsk del 15 feb 2013 (vedi articolo).

In osservatorio ci siamo attivati e ripreso l’asteroide in oggetto la sera del 24 gennaio (si veda l’animazione) quando brillava di magnitudo 17,3 nella costellazione della Lince a circa 500'000 km di distanza.

Due sere successive, alle ore 20 esso si muoveva alla velocità di 150”/minuto nel Cancro brillando di magnitudo 13,6: la foto da 100 secondi al 50 cm R/C dell’osservatorio, scattata quando l’oggetto si trovava a soli 7’300 km di distanza, mostra una notevole traccia e una netta variazione di luminosità dovuta al suo movimento rotatorio.

Nello sfondo la galassia a spirale barrata PGC 24684 a oltre 730 milioni di anni luce di distanza: la stella di riferimento brilla invece di magnitudo 11,7 Per la cronaca, 2023 BU, si posiziona alla quarta classifica assoluta fra gli asteroidi che si sono maggiormente avvicinati alla Terra. Nel nostro sito, trovate l’elenco degli asteroidi che si avvicineranno a meno di tre volte la distanza Luna-Terra nei prossimi anni (tabella).

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi