Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Un asteroide denominato 2018 VP1, delle dimensioni di una piccola utilitaria, i primi giorni di novembre 2020 dovrebbe passare nelle vicinanze della Terra. In linea teorica potrebbe addirittura impattare con il nostro pianeta e per questo alcuni siti WEB o agenzie giornalistiche ne riportano la notizia con toni di ingiustificato allarmismo. In realtà anche se dovesse concretizzarsi una tale remotissima possibilità, di fatto non esiste nessunissimo pericolo.

Tenuto conto delle ridotte dimensioni dell'oggetto infatti buona parte di esso verrebbe disintegrato al contatto con l'alta atmosfera e nella migliore delle ipotesi solo piccoli frammenti potrebbero cadere al suolo o più probabilmente in mare.

Uno studio eseguito presso il nostro Osservatorio ha dimostrato che le possibilità di un impatto sono comunque estremamente basse: pari soltanto allo 0.25 per cento. Gli stessi calcoli infine, riassunti nell'allegata cartina, dimostrano che l'eventuale zona di caduta verrebbe a trovarsi molto lontano dal nostro paese.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi