Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

In alcune precedenti news raccontavamo l'evoluzione della cometa C/2011 L4 Panstarrs che dovrebbe regalarci uno spettacolo celeste la prossima primavera.
Chi si ricorda la Cometa Hale-Bopp nel 1996 ?
Bene, la Panstarrs dovrebbe regalarci qualcosa di simile, ma è di pochi giorni fa la scoperta di una nuova grande cometa, per ora siglata C/ 2011 S1, che, stando ai primi calcoli orbitali fatti dagli astronomi, potrebbe addirittura superare ogni ricordo storico delle grandi comete.
Attualmente si trova a circa un miliardo di km dal Sole ed è un debolissimo oggetto di magnitudine 18 alla portata di strumenti importanti.

Nelle due immagini a fianco - riprese poco prima dell'alba il 28 settembre a circa un’ora l’una dall'altra – potete vedere la debole Cometa indicata dai trattini spostarsi leggermente verso sinistra tra le stelle del Cancro.
L'incontro ravvicinato con il Sole negli ultimi mesi del 2013 la porterà ad una distanza critica di pochi milioni di km. Per questo dovrebbe sviluppare una lunga coda di polveri e brillare nel cielo ancor più luminosa del pianeta Venere.
Se uscirà indenne dal rendez-vous con la nostra Stella, la C/2011 S1 continuerà a far bella mostra di sé per tutto l'inizio del 2014.
Qualcuno, per il Natale 2013, può così immaginarsi di allestire un Presepe vivente sotto la coda di una vera, grande e luminosa cometa.

Incrociamo le dita! E continuate a seguirci nelle prossime news.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi