Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Grande affluenza di pubblico all'Osservatorio di Sormano per poter vedere in diretta le immagini dell'asteroide 2012 DA14 mentre “sfiorava” il nostro Pianeta alla velocita di 30.000 km orari.

Prima ancora che facesse buio e l'asteroide si rendesse visibile sopra l'orizzonte est, un favorevole passaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha subito scaldato l'atmosfera tra i visitatori, mentre attraversava luminosissima il cielo da ovest ad est.
A seguire una spettacolare visione in diretta dei crateri e delle montagne lunari era a disposizione di tutti sul grande monitor dell'Osservatorio.

Centinaia di persone tra cui tantissimi bambini hanno aspettato in fila nonostante il freddo della sera, incuriositi da questa rara opportunità.
Puntuale alle 21 puntiamo il telescopio in una precisa area del cielo dove pochi minuti faceva il suo ingresso l'asteroide che velocissimo attraversa un campo di stelle dell'Orsa Maggiore.

Numerosi appassionati del Gruppo Amici del Cielo di Barzanò, con telescopi di diversa portata preparati nel parcheggio adiacente, offrivano a tutti la possibilità di ammirare la Luna, il pianeta Giove con i quattro satelliti Medicei, la grande Nebulosa di Orione e tante altre meraviglie dell'Universo. We think buying replica watches online is a good way.

Nella foto a fianco si vede la pronunciata traccia dell'asteroide lasciata in soli trenta secondi di esposizione mentre si muoveva ad oltre 1000 secondi d'arco al minuto tra le stelle dei Cani da Caccia.

A fianco anche una suggestiva immagine scattata nei pressi dell'Osservatorio con vari strumenti e postazioni preparate dai numerosi astrofili intervenuti per l'occasione.

Grazie a tutti

2012 DA14 flyby

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi