Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Una serata da passare con il naso all’insù, scrutando il cielo sperando di cogliere la fugace scia luminosa di una stella cadente: l’Osservatorio Astronomico di Sormano rinnova, come ogni anno, il classico appuntamento per la notte di S. Lorenzo. Non è necessario aspettare la sera per poter osservare questi affascianti oggetti del cielo: l’apertura dell’osservatorio è prevista per le ore 15:00, e all’interno sarà possibile osservare al microscopio e addirittura toccare con mano alcuni campioni di stelle cadenti, il tutto mentre verranno svelati i loro segreti e saranno spiegati alcuni semplici accorgimenti per imparare a distinguere queste rocce spaziali dai comuni sassi terrestri.

Perché non bisogna scordare che, nonostante il loro nome, le stelle cadenti altro non sono che frammenti di roccia cosmica: si tratta dei detriti lasciati da una cometa di nome Swift – Tuttle, una periodica il cui ultimo passaggio risale al 1992; la Terra, nella sua continua orbita attorno al Sole, attraversa periodicamente questa nube di detriti i quali, appena vengono a contatto con la nostra atmosfera, si incendiano creando la consueta scia luminosa. La visita in osservatorio sarà completata dall’osservazione in diretta del Sole, con la possibilità di guardarlo da vicino proprio nei giorni molto speciali in cui sta per iniziare il suo nuovo ciclo di attività, evento che si ripete una volta ogni undici anni. Infine, una particolare bilancia consentirà ai visitatori di improvvisarsi astronauti, mostrando come varierebbe il proprio peso su vari pianeti Sistema Solare.

La sera sarà possibile osservare la Luna e/o Saturno direttamente dal telescopio dell’osservatorio, attività che farà ovviamente da contorno alle grandi protagoniste della serata: le stelle cadenti. E quindi, tutti sui prati adiacenti la struttura con lo sguardo puntato in direzione della costellazione di Perseo, la porzione di cielo all’interno della quale è più facile osservare il loro passaggio. Il tutto verrà riproposto anche venerdì 12 agosto. Due serate speciali e rivolte a tutti, dagli appassionati astrofili agli inguaribili romantici!

L'osservatorio sara aperto al pubblico dalle ore 15,30 alle 19,30 e dalle 20.30 alle 22,30 condizioni meteo permettendo

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi