Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Questa splendida nube di idrogeno, chiamata Rosetta per la sua forma, è uno dei più chiari esempi di “nursery stellare”, in quanto ospita al suo interno un giovanissimo ammasso di stelle azzurre.

Si tratta di stelle giganti, cento volte più grandi del Sole, che soltanto l’enorme distanza dalla Terra (5600 anni luce) le fa apparire piccine. E sono neonate, di appena 100mila, un milione di anni: delle 'creature', se si pensa che la nostra stella ha ben 4 miliardi di anni!

I poderosi venti stellari emessi dalle baby-stelle stanno sottoponendo a continui movimenti torcenti le nubi di gas e polveri oscure che le circondano, causando il collasso gravitazionale delle regioni più dense. Alcune di queste zone, al cui interno si formeranno nuove stelle, hanno l’aspetto di sottili e irregolari venature scure, ben evidenti nell’immagine in alto a destra.

La quantità di gas e polveri di questa nebulosa, collocata nella costellazione dell’Unicorno, è tale da far nascere e crescere una decina di migliaia di nuove stelle. Le sue dimensioni raggiungono i cento anni luce.

Facciamo un confronto con la nostra galassia: la Via Lattea è mille volte più estesa. Quanti altri giardini come questi, dove sbocciano nuove stelle, ci saranno al suo interno?

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi