Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La bellezza dell'astronomia non risiede solo nelle immagini dei meravigliosi oggetti di fondo-cielo; spesso è bello soffermarsi anche su oggetti molto più piccoli ed enormemente più vicini a noi, ma non per questo meno affascinanti.

Un esempio ci viene fornito dalla nostra Luna, ripresa in questa fotografia dello scorso 2 giugno. L'immagine ritrae il Mar Crisium, un mare situato a nord-est del celeberrimo Mare della Tranquillità. Il bacino ha origini antichissime, essendosi formato nel cosiddetto Periodo Nettariano risalente a quasi 4 miliardi di anni fa; esso, tuttavia, è stato riempito da materiale lavico (in particolare basalto) soltanto dopo un ulteriore miliardo di anni. Si tratta di un mare piuttosto liscio, compatto e privo di grossi crateri da impatto; l'unica eccezione rilevante è costituita dal Cratere Picard, che nonostante le sue dimensioni modeste (23 km di diametro) risulta ben visibile grazie alla sua discreta altezza (2400 m) e al fatto di essere una struttura praticamente isolata. Proprio per queste caratteristiche, il Mar Crisium è stato uno dei luoghi presi in considerazione per l'allunaggio di sonde automatiche durante la corsa alla Luna, in particolare dagli scienziati sovietici che vi inviarono i lander Luna 23 e Luna 24. I confini del Mare sono delimitati sul lato occidentale dal cratere Glaisher - che nonostante abbia un diametro di soli 16 km è nitidamente visibile in quanto si tratta di una formazione molto recente e quindi dotato di pareti alte e ben definite - e dal cratere Yerkes - che invece è molto più esteso, ma relativamente basso.

Le strutture più interessanti sono invece situale sul confine orientale del Mar Crisium, con il cratere Alhazen - di ben 36 km di diametro - e un piccolo cratere secondario sulle sue pendici, e il Promontorio Agarum, molto brillante e ricco di depressioni e crateri minori. Infine, sul bordo nord-orientale è ben visibile anche il cratere Eimmart: largo 36 km, alto 3 e dotato al suo interno di un picco centrale, Eimmart separa il Mar Crisium da un piccolo e stretto mare secondario, il Mare Anguis.

Spesso dimenticata e data quasi per scontata, la nostra Luna nasconde in realtà strutture affascinanti e ricche di storia, che possono essere “rivelate” e mostrate persino da un semplice binocolo.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi