Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Per la sua capacità di non farsi male anche quando cade da una grande altezza si dice che un gatto ha sette vite. Anche il tuo gatto tante volte avrà rischiato grosso saltando qua e là. Quante vite ha già consumato?

Con le stelle che vedete, appartenenti a NGC 6791, uno dei più grandi e antichi ammassi della Via Lattea osservabile nella costellazione della Lira, accade qualcosa di simile ai gatti.

Non si riesce a capire quante vite ha vissuto questo ammasso che, essendo nato da un’unica nebulosa di gas e polveri interstellari, dovrebbe essere formato da stelle più o meno della stessa età.

Invece, alcune delle sue stelle, visibili chiaramente, sono allo stadio di gigante rossa e quindi morenti, altre sono giovani stelle blu. Ci sono, infine, innumerevoli nane bianche, i miseri resti di quelle che un tempo furono stelle grandi come il nostro Sole, che non sono visibili nell’immagine perché troppo deboli ma che affollano letteralmente l’ammasso.

In definitiva, NGC 6791 è composto da stelle di età molto diversa, dai 4 agli 8 miliardi di anni, come se l’ammasso si fosse rigenerato più volte o…….avesse sette vite come i gatti!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi