Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Volete vedere un cavallo in cielo?

Non vogliamo prendervi in giro. Osservate attentamente questa coloratissima prateria spaziale posta nella costellazione di Orione.

Verso il centro dell’immagine non scorgete la testa del più amato equino, o quanto meno di un cavallo degli scacchi?

La testa in sé è una scura nube di polveri, tecnicamente chiamata Barnard 33, ma più nota come Nebulosa Testa di Cavallo, proprio per la sua forma caratteristica.

Questa densa e fredda nube, composta da polvere interstellare e gas molecolare, è un tipico esempio di ambiente in cui stanno avvenendo processi di collasso e di formazione stellare.

Si osserva la sua silhouette contro lo sfondo rossastro brillante, perché essa assorbe la luce emessa da una cosiddetta “ regione H II ”, classificata con la sigla IC 434, costituita da idrogeno riscaldato e ionizzato dalla radiazione ultravioletta emessa da giovani stelle massicce.

Una di queste stelle è Alnitak, la più luminosa dell’immagine la quale, in particolare, “accende” l’idrogeno contenuto nella sottostante Nebulosa Fiamma, chiamata così per l’evidente somiglianza con un "falò" spaziale.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi