Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Osservate bene alla sinistra di questa nebulosa, posta nella costellazione del Cefeo, classificata come VDB 141.

Non intravedete due figure umane con le braccia alzate, che sembrano voler prendersi gioco di noi?

Sono due fantasmini di gas e polveri oscure, illuminati da una protostella cioè da una stella nascente, ben visibile nella parte centrale della nube con il suo bel colore giallo-arancione.

La stella nascerà soltanto quando la materia, che ora sta collassando verso il centro della protostella, diventerà così calda e densa da innescare il processo di fusione nucleare.

Quando ciò avverrà, il calore e la pressione generata dalla fornace nucleare contrasterà il processo di contrazione gravitazionale permettendo alla stella di vivere una vita lunga e tranquilla.

La nostra protostella è ora, invece, molto instabile, come una piccola peste!
Non sta mai ferma, risucchia in continuazione il materiale circostante emettendo continuamente potentissimi e variabili flussi di radiazioni che a volte sono anche mille volte più intensi di quelli emessi dal nostro Sole.

Con questa stellina bisogna aver pazienza, come per i bimbi capricciosi: piano piano nel tempo, troverà un suo equilibrio tra la gravità e la pressione e si stabilizzerà.
Quando ciò avverrà sarà abbastanza spendente da illuminare, e quindi, mostrarci ancora i simpatici fantasmini?

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi