Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alla galleria
Cannibalismo Galattico
pubblicato il: 17 luglio 2010
A prima vista l'oggetto presente in questa immagine appare come una tipica galassia a spirale dalla forma un po' particolare per l'evidente rigonfiamento all'estremità di uno dei suoi bracci.
In realtà stiamo assistendo ad un fenomeno di "cannibalismo galattico".

La galassia in primo piano, nota come Galassia Vortice, situata nella costellazione dei Cani da Caccia, usando un suo braccio come se fosse un artiglio, ha catturato, con la sua forza gravitazionale, una galassia più piccola che non ha più scampo.

Lentamente, ma inesorabilmente, le sue stelle e le sue nubi di gas e polveri verranno prima disgregate e poi assorbite dalla famelica galassia che, probabilmente, modificherà la sua forma diventando più massiccia e tondeggiante.

Anche la nostra galassia, la Via Lattea, ha molto appetito. Infatti sta progressivamente catturando alcune piccole galassie poste nelle sue vicinanze, tra le quali la Piccola e la Grande Nube di Magellano, visibili ad occhio nudo dall'emisfero australe. A sua volta siamo un piatto prelibato per una galassia più grande della nostra, quella di Andromeda, nota come M31.

Nei pochi secondi trascorsi, dalla lettura di queste note ci siamo avvicinati a M31 di 1500 km, pari alla lunghezza della nostra Penisola. Tuttavia non dobbiamo temere di trovarcela alle porte di casa poiché i 2,3 milioni di anni luce che ci separano faranno sì che la collisione avverrà tra 3 miliardi di anni! Dopo lo scontro, M31 e la Via Lattea si fonderanno in un'unica galassia gigante.

La chiameremo "Milkomeda"? Sarà la nuova galassia per il nostro Sistema Solare.