Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Apertura straordinaria per la sera del 30 agosto dalle ore 20.30 fino alle 22.30 per osservare una speciale “Super Luna Blu” in stretta congiunzione con il pianeta Saturno.

Da qualche anno molti giornalisti scientifici e persino alcuni astronomi iniziarono a chiamare le Lune al perigeo (minima distanza dalla Terra) "superlune".
Una superluna è l’8% più grande e il 15% più luminosa di una Luna piena media.
La Super Luna Blu di mercoledì sera, 30 agosto, assomiglierà molto a una normale Luna piena ma tuttavia poco prima della mezzanotte in tempo universale sarà a poco meno di 354.000 km di distanza rendendola la Luna piena più grande, più luminosa e più vicina dell’anno.
L'orbita della Luna è un'ellisse con un lato ("perigeo") circa 50.000 km più vicino dell'altro ("apogeo").

Ma perchè è chiamata Luna Blu?
L’origine deriva dall’inglese “Once ine blue Moon” in riferimento ad un evento “raro”. Quando ci sono due Lune piene in un mese di calendario, la seconda è "blu". Tali lune blu compaiono ogni 2 o 3 anni. Agosto ha già avuto una Luna piena il 2 agosto; ora ne avrà un altra (blu) domani 30 agosto.

Osserveremo la Luna sorgere subito dopo il tramonto del Sole e non appena farà buio lo spettacolo sarà completato dall’osservazione attraverso il telescopio del pianeta Saturno con i suoi meravigliosi anelli posizionato appena sopra la Luna Piena.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi