Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

In questi giorni molto limpidi è possibile osservare il fenomeno atmosferico della Cintura di Venere che crea delicate sfumature nel cielo poco prima dell'alba oppure, come in questa immagine scattata alle Grigne nei pressi dell' Osservatorio Astronomico Sormano, poco dopo il tramonto.

Quando il Sole è appena sotto l’orizzonte si mostra come una fascia di colori rosa e viola visibile sull’orizzonte opposto al Sole. Questa banda colorata è dovuta alla diffusione della luce solare nell’atmosfera, che separa i raggi solari in diverse lunghezze d’onda. Appena sotto questi delicati colori si nota la fascia più marcata e scura dell'ombra della Terra proiettata sugli alti strati dell'atmosfera.

Per osservare il fenomeno è necessario avere un cielo particolarmente limpido e libero da nuvole con un orizzonte privo di ostacoli ma soprattutto l'osservatore dovrà rivolgere lo sguardo in direzione esattamente opposta al sorgere o tramontare del Sole.


Maggiori informazioni al nostro link

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi