Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
Software utili

Starry Night

Starry Night (trad. Notte stellata) è un programma di astronomia edito dalla Imaginova, il quale si è imposto, per le sue caratteristiche di elevato realismo fotografico, come uno dei programmi più famosi ed importanti nel campo astronomico.

È un software non di libera distribuzione in quanto commerciale. Sin dall'inizio si è fatto notare per la sua qualità grafica: da sempre sviluppato con l'idea di raggiungere il più alto livello di realismo possibile (basti dire che tra le varie opzioni si trova pure quella per abilitare i suoni udibili nei campi durante le osservazioni notturne, come il canto del grillo canterino, lo scorrere del ruscello, e via dicendo).

Attualmente è uno dei pochi programmi che possiedono delle mappe ad alta risoluzione per quanto riguarda la superficie della Luna e del pianeta Marte.

Vai al sito >>
Hallo Northern sky

Hallo Northern Sky è un planetario gratuito, semplice ma molto completo per Windows. Utilizza database SAO, PPM, Tycho-2 il database con 26.000 oggetti deepsky, immagini Realsky (r) e l'accesso a dati esterni dell'SGC e USNO su CDROM.

Può essere utilizzato con ottimo programma per controllare il proprio Telescopio utilizzando il pacchetto universale ASCOM

Vai al sito >>
Stellarium - Planetario gratuito

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.

Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione. Imposta semplicemente le tue coordinate e vai!

Vai al sito >>
Word Wide Telescope - il planetario in alta risoluzione

WorldWide Telescope (WWT) consente al computer di funzionare come un telescopio virtuale, che riunisce immagini dai migliori telescopi a terra e spaziali del mondo.

L'esperienza narrata visite guidate da astronomi ed educatori con interessanti luoghi nel cielo.

Vai al sito >>