Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alla galleria
Copernico, Eratosthenes e Crateri Fantasma.
pubblicato il: 02 agosto 2012

Copernico è uno dei crateri maggiormente visibili sulla Luna. Anche con un piccolo Binocolo è possibile ammirare la sua luminosità, la sua forma frastagliata e la sua profondità. Dedicato all’astronomo Niccolò Copernico il cratere ha 800 milioni di anni e per la sua giovane età mostra una struttura ben affilata e marcata.

Al centro vi sono tre montagne di 1200m di altezza dal livello interno che, essendo stato formato da colate laviche, ha una conformazione collinosa e piana.
Il cratere ha una larghezza di 93Km ma le sue raggiere formate durante lo spaventoso impatto del meteorite si estendono per 800Km !

Il secondo cratere affiancato a Copernico è Eratosthenes che si pensa abbia 3 miliardi di anni. Più piccolo di Copernico ha una larghezza di 58Km, ma è molto simile, con versanti molto scoscesi, specialmente a nord. Ha pareti molto alte ed un fondo poco esteso. Ha anch’esso una montagna centrale con vari picchi.

Posto tra Copernico e Eratosthenes è appena visibile il “cratere fantasma”, di forma circolare, più o meno del diametro di Eratosthenes. E’ un cratere antico che è stato “appiattito” dall’attività vulcanica post impatto che ci ha lasciato solo la parete esterna. Il cratere fantasma è ben visibile in questa ripresa fotografica date le particolari condizioni di illuminazione, la luce del sole era appena sopra l’orizzonte lunare e quindi era radente sulla superficie, come sulla terra durante alba e tramonto. Le lunghe ombre formate dai piccoli rilievi mostrano il bordo del cratere.

Infine guardando l’immagine in alto a sinistra si mostrano i Monti Carpazi. Con una lunghezza di 400Km sono una successione di massici isolati dove il più alto misura 2500m.