Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Esplosioni di luce sul Sole e ... sulla Terra
pubblicato il: 10 giugno 2011
I tanti visitatori, soprattutto domenicali, che vengono a visitare l’osservatorio di giorno hanno potuto constatare, grazie al nostro telescopio solare, che il Sole è tutto tranne un astro tranquillo, come verrebbe da pensare ogni volta che lo vediamo brillare in cielo.

Le macchie solari sulla sua superficie e le protuberanze, archi lucenti che movimentano continuamente la sua atmosfera, avranno sicuramente convinto i visitatori che il Sole è effettivamente una massa di gas rovente in continua agitazione.

A volte le protuberanze sono così gigantesche da contenere diverse volte la Terra, come quella che abbiamo recentemente fotografato e che puoi ammirare nell’immagine sottostante.
E che dire dell’impressionante anello di gas in espansione che pochi giorni fa è esploso dalla superficie del Sole? Guardando il filmato catturato dalla sonda Solar Dynamics Observatory della NASA, mostrato anche durante i notiziari televisivi, c’è da rimanere a bocca aperta!!!







L’imponente “lingua infuocata” si stacca esplodendo in modo spettacolare dalla superficie, si inarca e poi ricade al suolo come una pioggia infernale di luce e materia!!!

Durante questi eventi definiti espulsioni di massa della corona (in inglese coronal mass ejection, o CME), il Sole rilascia nello spazio quantità straordinarie di radiazione, soprattutto ultravioletta e raggi X, e miliardi di tonnellate di materia. Se queste radiazioni e questa materia investissero il suolo terrestre, sarebbero letali per noi e per qualunque forma di vita!

Fortunatamente, a proteggerci c’è l’atmosfera e il campo magnetico terrestre.
Sfortunatamente, però, non sempre questo “scudo” naturale è efficace. Una parte della materia e delle radiazioni solari di alta energia emesse durante le tempeste solari possono raggiungere il suolo e perturbare le comunicazioni radio e le reti elettriche, non prima comunque, di aver creato altri spettacolari esplosioni di luce, questa volta non sul Sole ma qui sulla Terra: le bellissime Aurore Boreali.
Chi ha avuto la fortuna di ammirarle non scorderà mai!
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.