Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

NGC 2146 è una galassia a spirale situata nella costellazione della Giraffa a 70 milioni di anni luce dalla nostra Via Lattea. E’ una galassia molto osservata, in quanto al suo interno si trovano numerose zone con un alto tasso di formazione stellare, sufficiente a far catalogare questo oggetto come galassia starburst. Questa attività è testimoniata dalla scoperta di due diverse supernove negli ultimi anni; la prima, la SN 2005V, è stata scoperta nel 2005. La seconda è recentissima, risalente a pochi giorni fa e visibile anche nella nostra ripresa fotografica sopra riportata, la SN 2018zd.

Osservata per la prima volta lo scorso 2 marzo dal giapponese Koichi Itagaki, questa supernova appartiene alla categoria II; si tratta cioè di una classica supernova generata dall’esplosione di una stella di grosse dimensioni (almeno nove volte più massiccia del nostro Sole) durante le fasi finali della sua vita. L’esplosione causa ovviamente un enorme (seppur effimero) aumento della luminosità: in particolare, quando abbiamo scattato la fotografia la supernova (indicata dai trattini colorati) era di magnitudine 13,6, circostanza che la porta ad essere più brillante della stessa galassia che la contiene.

Dopo alcuni studi preliminari, le prime analisi spettrali effettuate mostrano che la 2018zd sembra essere una supernova di tipo IIn. Si tratta di una particolare sottocategoria caratterizzata dal fatto che i resti della stella originaria contengono ingenti quantità di idrogeno le cui linee di emissione presentano uno spessore piuttosto sottile rispetto alla norma (la lettera “n” nella sigla sta proprio per narrow, stretto). Secondo i modelli teorici, è molto probabile che le stelle generatrici di questo tipo di supernove siano calde e luminose giganti azzurre.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi