Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Terzo appuntamento “Armonia del Mondo, la Musica dell’Universo” dedicato all’amico e socio Marco Cavagna prematuramente scomparso 10 anni fa.

Tanta, tantissima gente, ordinatamente in fila per poter osservare attraverso il telescopio dell’Osservatorio o nei numerosi strumenti messi a disposizione dal Gruppo Amici del Cielo e da Artesky.
Fin dalle prime ore del pomeriggio occhi puntati sulla nostra stella, il Sole, con l’aiuto di speciali filtri halfa e telescopi solari. Nonostante il Sole si fosse preso una giornata di vacanza non presentando particolare attività, alcune piccole macchie solari ed una curiosa protuberanza simile ad una bella piuma hanno comunque suscitato l’interesse degli appassionati.

Dopo le 21 un grande concerto musicale con i Trewa, nella sempre splendida cornice della Colma di Sormano, accompagnava il pubblico alle emozionanti osservazioni di crateri e montagne lunari, degli anelli di Saturno ed a tanti altri oggetti del profondo cielo.
In un breve intervallo l’ing Dino Pezzella, presidente del GAC, ha aggiornato il pubblico sulle ultime storiche missioni spaziali ancora in corso come la Rosetta, la Dawn e la New Horizon.

Lo staff dell’ Osservatorio Astronomico Sormano ringrazia la ProSormano, il Comune di Sormano, il Ristorante La Colma ed il Gruppo Amici del Cielo per la collaborazione ma soprattutto il pubblico sempre più numeroso e disponibile anche a sopportare il freddo vento alzatosi nel finale. GRAZIE

Ricordando Marco - L'Armonia del mondo
Ricordando Marco - L'Armonia del mondo

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi