Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'Osservatorio Astronomico di Sormano, il Gruppo Amici del Cielo, il Comune di Sormano e l’Università degli Studi dell’Insubria, nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia/ Svizzera (progetto ASTRONETILO) e con il il patrocinio del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), organizzano la 2° edizione del ciclo di incontri dal titolo: “PAROLE e STELLE 2023” - “INCONTRI DI ASTRONOMIA ASPETTANDO IL PLANETARIO”.

Il programma scientifico, permetterà agli spettatori di addentrarsi in alcune tra le più recenti conquiste dell'astronomia accompagnati da relatori di altissimo livello. Sarà anche un’occasione per visitare il Triangolo Lariano perché gli incontri si terranno a Como e in cinque paesi: Sormano, Barzago, Arosio, Bellagio e Magreglio.

Il ciclo di incontri è partito da Como il 6 maggio con il Convegno Nazionale del CICAP "Siamo soli nell'Universo?" che si è presentato come un'occasione unica per discutere di uno dei temi più affascinanti e dibattuti della scienza moderna: l'esistenza di forme di vita extraterrestre. Il convegno ha permesso di approfondire gli aspetti scientifici e filosofici legati alla ricerca di vita oltre il nostro pianeta, grazie alla partecipazione di esperti del settore: Patrizia Caraveo (astrofisica e direttrice ricerca INAF), Paolo Attivissimo (giornalista scientifico), Stefano Covino, (astrofisico), Monica Rainer (astrofisica), Giuseppe Galletta (astrobiologo), Amedeo Balbi (astrofisico) e Andrea Ferrero (ingegnere spaziale).

Il programma comprende giornate di apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Sormano a cadenza mensile oltre a serate di divulgazione scientifica con annessa osservazione al telescopio, in particolare segnaliamo il tradizionale e sempre frequentatissimo appuntamento del 10 agosto con le stelle cadenti.

A giugno, il ciclo propone due incontri:

Venerdì 9 giugno a Barzago, Stefano Tosi del Circolo Astrofili di Trezzano s/n, ci parlerà dei programmi esplorativi lunare partendo dal progetto Artemis della NASA alle future colonie e agli avanposti scientifici che saranno costruiti nei prossimi decenni.

Giovedì 22 giugno ad Arosio, Loris Lazzati, divulgatore scientifico e responsabile del Planetario di Lecco, parlerà di “Navigatori e stelle. I grandi viaggi della storia e l'orientamento con gli astri” argomento anche di un libro che ha recentemente pubblicato. Scopriremo come attraverso i secoli gli esploratori hanno saputo orientarsi tra mare e cielo e quali strumenti di navigazione, basati sulla posizione delle stelle, erano allora usati.

Poi si andrà a Sormano, quando sabato 1 luglio, Dino Pezzella (Gruppo Amici del Cielo) e Alessandro Fumagalli (Osservatorio Astronomico di Sormano) ci parleranno del “James Webb Space Telescope” e delle numerose scoperte scientifiche di questo nuovo telescopio spaziale, operativo da oltre un anno.

Si prosegue sabato 22 luglio a Magreglio presso il museo del Ghisallo, quando Ivan Proserpio dell’Osservatorio Astronomico di Sormano con “La Luna in 10 domande”, focalizzerà l’attenzione sul nostro satellite analizzandone moti, strutture e caratteristiche fisico/chimiche: la piccola falce di Luna crescente sarà ben visibile coi telescopi montati all’esterno del museo.

Sabato 26 agosto a Bellagio, la serata di osservazione astronomica “Il cielo del Lario” sarà preceduta da una relazione sul cielo estivo e su quali oggetti possono essere osservati e/o fotografati.

Il ciclo di conferenze si chiuderà sabato 9 settembre a Sormano con “I buchi neri: storia e fisica degli oggetti più misteriosi dell’universo”, a cura dell’astrofisico Davide Trezzi del Gruppo Amici del Cielo.

Alle conferenze si affiancherà la possibilità di osservazione del cielo con i telescopi del Gruppo Amici del Cielo e dell’Osservatorio di Sormano.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi